GLI ITALIANI AMANO IL PESCE!

Questo è quanto emerge dall’analisi pubblicata da Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) e relativa al settore ittico.

Nel 2020 il pesce surgelato è cresciuto del 18,7%, le conserve del 5,3%, l’affumicato dell’11,2% e il fresco si è fermato al 2,8%.

Tra i prodotti ittici preferiti dagli italiani ci sono: orate, branzini, cozze e salmone.
Molto apprezzati, nei consumi del fuori casa, sono gamberi, mazzancolle e calamari, grandi protagonisti del fritto misto.
Un altro prodotto molto richiesto è il tonno, alimento apprezzato crudo, come tartare, nel sushi o nel poke.

Due sono le cose che devi ricordare:

  1. Il mercato del fuori casa è diventato sempre più competitivo in termini di offerta ed esperienza.
  2. Tu devi trovare la tua dimensione che, non solo ti differenzi dai tuoi competitor ma, nell’essere differente, vada a soddisfare il bisogno del TUO cliente target.

Come puoi raggiungere questo risultato?

Avendo nel tuo arco frecce necessarie a colpire il consumatore dritto al cuore di quello che desidera e, una di queste frecce è proprio il pesce!

Prendi, ad esempio, i dati presentati da ISMEA, che cosa emerge?

  • maggiore attenzione a salute e benessere da parte dei consumatori
  • pesce non più solo fresco ma anche surgelato
  • anche nel fuori casa il cliente vuole ritrovare alcuni aspetti dei consumi casalinghi

Riassumendo: il pesce è l’arma che ti aiuta ad essere differente!

Da un lato ti differenzia dai tuoi concorrenti, in molti è ancora radicata la convinzione che preparare il pesce sia estremamente complicato, dall’altro ti aiuta a far crescere il tuo scontrino medio ad esempio con un aperifish.

NON È PIÙ QUESTIONE SE INSERIRE IL PESCE NELLA TUA OFFERTA MA, QUAL È LA PROPOSTA DI PESCE VINCENTE PER IL TUO BUSINESS!

A Dicembre, Mese Internazionale di Ittico Dal Mondo, voglio riflettere insieme a te proprio su questo: come e perché inserire piatti di pesce nel tuo menù, sciogliere i dubbi tra pesce fresco o surgelato, far cadere la convinzione che il buon pesce si può gustare solo al ristorante.

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Giuseppe Arditi,

Presidente di Ristopiù Lombardia Spa

Ogni lunedì sarà affiancato da un team di esperti che ti daranno suggerimenti e idee per creare la combinazione perfetta per il tuo locale.

Lunedì 6 Dicembre

Marco Virdis,

Direttore Generale Creuza de Ma’ Sas

Walter Ciceri,

Specialist di I Viaggi DiVini

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Lunedì 13 Dicembre

Fabrizio Meregalli,

Area Manager nord ovest Surgital

Fabio Lorenzoni,

Responsabile Team Chef De Gusto Surgital

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Lunedì 20 Dicembre

Stefania Nava,

Imprenditrice della ristorazione

Riccardo Del Zotto,

Specialist di Ittico dal Mondo

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Lunedì 27 Dicembre

Ruggero De Lazzari,

Executive Chef Ristopiù Lombardia SpA

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